Banner SAMOT 30 Anni

» Mission

La SAMOT è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata nel 1987 con l’obiettivo di diffondere e applicare i principi delle cure palliative, infatti realizzando interventi volti alla riduzione della sofferenza del malato terminale, al soddisfacimento di tutti i suoi bisogni assistenziali e al miglioramento della sua qualità di vita, offre la possibilità di ricevere cure di altissima qualificazione mantenendo i contatti con il contesto familiare ed evitando ogni forma di isolamento tipica delle degenze ospedaliere. Per il conseguimento del proprio fine l’associazione persegue alcuni obiettivi che riguardano:

• La pianificazione e l’attuazione di un servizio funzionale di assistenza domiciliare.
  • La progettazione e il coordinamento degli interventi assistenziali lungo il processo di cura del paziente, recuperando la sua centralità. L’attenzione viene infatti spostata dalla malattia al malato che con i suoi bisogni assistenziali rende inadeguato il tradizionale approccio clinico e obbliga all’utilizzo di un modello che abbia una dimensione clinica, psicologica, funzionale e sociale.
  • L’integrazione delle competenze dei vari operatori professionali nella consapevolezza che la gestione integrata e condivisa del percorso di aiuto del paziente contribuisce a rendere dignitoso l’ultimo periodo della vita e di conseguenza fornisce un valido sostegno all’intero sistema familiare, le cui dinamiche sono inevitabilmente alterate dalla crisi apportata dalla malattia.