Banner SAMOT 30 Anni

» Equipe assistenziale

L’equipe di cure palliative è costituita dalle seguenti figure professionali:

MEDICO: esperto in cure palliative è il responsabile dell’equipe. Collabora con il Medico di Medicina Generale e propone il tipo di intervento assistenziale più adeguato. Si dedica alla gestione del quadro sintomatologico con particolare riferimento al controllo del dolore e alla qualità di vita.

INFERMIERE: è la figura professionale più vicina al paziente. Il suo intervento è mirato al monitoraggio dei parametri vitali e alla gestione delle esigenze infermieristiche che il malato presenta durante il percorso assistenziale. Si occupa altresì di educare i familiari sui principi assistenziali e sulle modalità di somministrazione di farmaci.

FISIOTERAPISTA: il suo intervento permette alla persona di riadeguarsi ai mutamenti del proprio corpo‚di migliorare l’autonomia nelle attività di vita quotidiana e di rallentare il più possibile la perdita di funzioni dell’organismo.

PSICOLOGO: è l’operatore che accompagna il paziente e la famiglia nel percorso di accettazione di malattia e di elaborazione del lutto.

ASSISTENTE SOCIALE: accompagna il malato ed il suo nucleo familiare nella gestione delle esigenze di ordine socio–assistenziale e diffonde le informazioni riguardo le procedure per l’accesso alle prestazioni erogate dai servizi istituzionali (riconoscimento invalidità civile‚ riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge 104/92‚ esenzione ticket‚ fornitura di presidi ed ausili sanitari‚ sussidi economici).

OSS: l’operatore socio sanitario offre un supporto efficace e professionale per l’igiene e la cura del paziente.

VOLONTARIO: collabora con l’equipe domiciliare nel risolvere le necessità non sanitarie del malato e della sua famiglia‚offrendo ascolto attivo con illimitata carica di umanità e dedizione.