Gli obiettivi
la pianificazione e l’attuazione di un servizio cure palliative domiciliari di base e specialistiche;
la progettazione ed il coordinamento degli interventi assistenziali lungo tutto il processo di cura del malato, recuperando la sua centralità;
l’integrazione delle competenze dei vari professionisti, nella presa in carico globale dei bisogni del malato.
qualità dell’assistenza: fornire le migliori cure possibili, attraverso un’accurata valutazione dei bisogni assistenziali e un’appropriata programmazione del percorso di cura individualizzato.
dignità umana: curare e assistere nel pieno rispetto della dignità umana, con obiettività ed imparzialità, senza distinzione alcuna rispetto a sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
continuità delle cure: garantire un’assistenza sanitaria coordinata e senza interruzione, in continuità tra i diversi livelli di assistenza, soprattutto nel delicato confine tra ospedale e territorio.
diritto alla scelta: salvaguardare la libertà di scelta del malato durante l’intero percorso assistenziale.
riservatezza: assicurare il riserbo nel trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli idonei a rivelare lo stato di salute del malato.
partecipazione e trasparenza: attivazione di iniziative atte a favorire l’interazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella valutazione della qualità dei servizi erogati, tramite strumenti di partecipazione e di ascolto dei cittadini-utenti.
efficacia ed efficienza: realizzare un processo di valutazione continua tra risorse impiegate e risultati raggiunti e tra risultati raggiunti e obiettivi prestabiliti.
Il modello assistenziale
L’obiettivo prioritario è preservare fino al termine la migliore qualità di vita possibile, rispettando la dignità del malato ed i suoi desideri, supportando il nucleo familiare nel percorso clinico, assistenziale ed esistenziale in osservanza al principio di autodeterminazione del malato.
Le Cure Palliative di Base si rivolgono a malati in fase stabile di malattia avanzata a progressione sfavorevole, per i quali è prevista un’assistenza affidata di norma al Medico di Medicina Generale, ad infermieri e ad altri operatori della équipe domiciliare accreditata di cure palliative, con la consulenza del Medico Palliativista.
Le Cure Palliative Specialistiche si rivolgono a malati con bisogni complessi per i quali gli interventi di base sono inadeguati. Sono affidate ad équipe multidisciplinari e interdisciplinari accreditate e dedicate (composte da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, dietisti ed operatori socio-sanitari, con specifica formazione in cure palliative), in cui il Care Manager è il medico palliativista. Anche in tale livello il MMG mantiene uno stretto collegamento con l’equipe specialistica in quanto figura sanitaria di riferimento per il malato e per i suoi familiari.
I nostri numeri
SAMOT ha 5 sedi operative, 1 sede distaccata e 2 centri di ascolto nel territorio regionale.