PALERMO, 10/04/2025 – Daisy Award, il premio dedicato all’eccellenza infermieristica non solo dal punto di vista professionale ma anche umano, arriva all’edizione 2025 ed anche quest’anno premia un infermiere della SAMOT: Marco Longo. La cerimonia si è tenuta presso il teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
“Siamo orgogliosi – esordisce il dirigente infermieristico della SAMOT, Giuseppe Intravaia – che anche quest’anno un componente del nostro team ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Ogni storia di malattia racconta la sofferenza di chi la vive, ma testimonia anche la probabilità che una buona assistenza infermieristica possa rendere dignitosa la qualità di vita del paziente. Il prendersi cura nel nostro settore è fondamentale ed è sempre al primo posto, assieme alla competenza tecnico/professionale. Sono due componenti dell’assistenza inscindibili e che contraddistinguono le cure palliative, le quali non hanno la finalità di accorciare o allungare la vita ma di esaltarla favorendone una buona qualità”.
Presenti alla cerimonia lo staff infermieristico della SAMOT guidato da Intravaia: il case manager SLA Antonio Petronaci, le infermiere Chiara Catarcia e Chiara Di Martino. Selezionati, assieme a Marco Longo, vincitore del Daisy Award, altri sei infermieri della SAMOT: Vincenzo Patti, Federico Sperandeo, Enrica Setajolo, Marco Prestigiacomo, Clarissa Falletta e Sarah Gullo.
Il Daisy Award, che nasce in America 25 anni fa, è stato organizzato per il secondo anno dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Palermo.