- pag. 7 lancio agenzia stampa AGI (20/10/2025)
Pubblicato: 20/10/2025 10:40
Rete: Globale | Tema: CronacaTags: Cure palliative:in Sicilia no iscritti a scuola specializzazione
(AGI) – Palermo, 20 ott. – Dopo le recenti grida d’allarme lanciate dalla società scientifica Sicp sulla scarsità dei posti coperti nelle scuole di specializzazione in cure palliative, che si attesta a solo il 40%, dato nazionale, anche Giorgio Trizzino, fondatore della Samot e che da parlamentare è stato promotore della legge nel 2021, scende in campo: “In Sicilia, nel nuovo anno accademico, non risulta nessun iscritto alla scuola di specializzazione: si rischia di vanificare la legge che le ha istituite, uno degli sforzi legislativi più significativi per la sanità pubblica degli ultimi anni”. Alla radice di questi scarsi risultati le motivazioni sono varie. “Manca ancora un settore scientifico-disciplinare dedicato alle cure palliative – prosegue Trizzino – e la materia non viene insegnata nei corsi di laurea in Medicina e chirurgia. Non esiste nemmeno alcuna equipollenza con le altre specialità affini, oncologia ad esempio, neurologia, anestesia o ancora geriatria. Uno stato di fatto che penalizza centinaia di professionisti già in questo ambito e scoraggia quei giovani medici che vorrebbero scegliere questa branca”. Trizzino sottolinea così la mancanza di decisioni di indirizzo politico e di investimento: “C’è un disinteresse istituzionale che si manifesta anche nella mancata attuazione delle reti di cure palliative previste dalle normative nazionali e regionali e nella recente decisione del ministro della Salute di nominare, nella sezione ministeriale dedicata, quasi esclusivamente esperti di terapia del dolore, escludendo persino i presidenti delle principali società scientifiche del settore, SICP e FEDCP”. Riconoscere la disciplina, valorizzare la formazione e dare piena attuazione alle leggi esistenti: queste sono le linee guida da seguire. “Le cure palliative non sono una medicina di riserva – conclude Trizzino – ma la medicina del prendersi cura. Occorrono scelte coraggiose e coerenti: il diritto a non soffrire e a non essere abbandonati non può restare solo sulla carta”. (AGI)
MRG
- pagg. 8/9 LIVESICILIA (https://livesicilia.it/cure-palliative-trizzino-in-sicilia-nessun-iscritto-alla-specializzazione/?refresh_ce)
- pagg. 10/11 BLOGSICILIA (https://www.blogsicilia.it/palermo/scuole-di-specializzazione-in-cure-palliative-nessun-iscritto-in-sicilia/1191160/)
- pagg. 12/13 PALERMOTODAY (https://www.palermotoday.it/cronaca/scuole-specializzazione-cure-palliative-crisi-sicilia.html)
- pagg. 15/16 MERIDIONENEWS (https://meridionews.it/sicilia-zero-iscritti-specializzazione-cure-palliative-trizzino/)
- pagg. 17/18 TRAPANI24 (https://www.tp24.it/2025/10/22/politica/cure-palliative-la-sicilia-resta-indietro-zero-iscritti-e-poca-formazione/224933)
- pag. 19 GIORNALE DI SICILIA articolo a cura di Carla Fernandez edizione del 22/10/2025 gds 22 ottobre
- pagg. 20/21 LA SICILIA (https://www.lasicilia.it/news/cronaca/3002963/cure-palliative-in-sicilia-nessun-iscritto-alla-specializzazione-la-materia-neanche-inserita-nei-corsi-di-medicina.html)
- pag. 22 lancio agenzia stampa ANSA (22/10/2025)
Trizzino, ‘Scuole per cure palliative, nessun iscritto’
Trizzino, ‘Scuole per cure palliative, nessun iscritto’ Il fondatore della Samot “bacchetta” gli atenei e le istituzioni (ANSA) – PALERMO, 22 OTT – “Nel corso di laurea in Medicina e chirurgia, dei quattro atenei siciliani, non è stato inserito l’insegnamento in cure palliative. In Sicilia, solo a Palermo c’è la scuola di specializzazione in questa materia. Peccato che nel nuovo anno accademico non ci siano iscritti, perché i giovani medici non vedono prospettive di lavoro e scelgono altre vie. Manca ancora un settore scientifico-disciplinare dedicato e non esiste alcuna equipollenza con le altre specialità affini, come oncologia, neurologia, anestesia o geriatria. Uno stato di fatto che scoraggia i camici bianchi che vorrebbero scegliere questa branca. Così facendo si rischia di vanificare la legge che ha istituito le scuole in cure palliative, uno degli sforzi legislativi più significativi per la sanità pubblica degli ultimi anni”. Lo ha detto Giorgio Trizzino, fondatore e direttore sanitario della Samot, che da parlamentare è stato promotore della legge del 2021 che istituisce le scuole di specializzazione in cure palliative. “Dopo tutti gli sforzi che ho fatto da parlamentare per fare istituire con legge queste scuole, si sarebbe dovuta dare agli studenti di medicina la possibilità di studiare questa materia – ha continuato – Il ministero ha istituito l’obbligo per gli atenei di inserire quest’insegnamento nei corsi di laurea, ma i rettori siciliani, al contrario di quelli del Nord, non l’hanno fatto. Sono enormi le cifre dei malati fragili da assistere. Si tratta di pazienti che soffrono di patologie degenerative, croniche, malati oncologici, neurologici o con le Sla – ha sottolineato – Ci vogliono equipe specializzate per assistere il malato e affiancarlo nel suo momento di bisogno. Purtroppo, registriamo la sordità delle Università e delle istituzioni a livello sanitario. Alla Samot seguiamo solo nella provincia di Palermo oltre 1200 malati, più di duemila in tutta la Sicilia. Assistere a domicilio un paziente di questo tipo costa da 30 a 60 euro, in ospedale una giornata di assistenza costa dai 600 ai mille euro al giorno. Numeri che dovrebbero fare riflettere e invece regna il disinteresse istituzionale e manca una cabina di regia”, ha concluso. (ANSA). 2025-10-22
- pag. 23 GAZZETTA DEL SUD articolo edizione del 23/10/2025 gazz sud 23 ottobre



