PALERMO, 16 settembre 2023 – Una panchina per ricordare una persona esemplare. SAMOT insieme ad AVAMOT, l’associazione di volontari ad essa strettamente collegata, hanno deciso di donarla al Parco Uditore di Palermo dedicandola a Totò Lo Coco, infermiere dell’associazione, scomparso durante la pandemia da COVID-19.
“Prendersi cura degli altri” è stata la sua missione durante la vita: in questo modo viene ricordato attraverso le parole della targa affissa sulla panchina. Una missione, quella dell’assistenza verso i malati, senza sosta, proseguita come presidente dell’AVAMOT e membro del CdA della SAMOT da pensionato. Missione svolta con amore e che ancora oggi, a tre anni dalla scomparsa, continua a ispirare chi l’ha conosciuto: “Un’eredità impegnativa da portare avanti”, è il commento emozionato della figlia, Rita Lo Coco, durante la cerimonia di inaugurazione svoltasi ieri, venerdì 15 settembre alle ore 18, durante la quale erano presenti i familiari e tutti i colleghi.
Un momento di commozione condivisa: “Il nostro infermiere Totò Lo Coco – commenta Giorgio Trizzino, fondatore della SAMOT – era punto di riferimento per la nostra associazione, dedicargli una panchina in questo luogo, all’ombra di un olivastro, in memoria e come simbolo della sua mitezza e della sua semplicità attraverso le quali era capace di infondere tanto coraggio, è il nostro modo per ringraziarlo”.
Un’inaugurazione la cui data non è stata scelta a caso: nel trentennale dell’omicidio di don Pino Puglisi, l’infermiere Lo Coco nella sua vita è stato testimone di amore autentico e perciò fruttuoso.
“Siamo lieti di accogliere questa donazione – conclude Geri Presti, fondatore della cooperativa sociale Parco Uditore – dedicata ad una persona che attraverso l’amore ha lasciato il segno. È lo stesso amore che ci permette di preservare questo parco ogni giorno, pur nelle difficoltà”.
L’addetta stampa
Sandra Pizzurro